Corso di Cucina Professionale

Jigeenyi – Percorsi di formazione ed inclusione. L’empowerment femminile a Torino!

 
Nel 2022 abbiamo creato corsi di ristorazione e di avvicinamento alla cucina professionale per promuovere empowerment femminile, orientamento e inclusione delle donne in condizioni di vulnerabilità sociale e economica nel mercato del lavoro. In collaborazione con Renken, LVIA ONG, ADASS, Almaterra, PAIS abbiamo sviluppato quattro percorsi professionalizzanti e coinvolto più di cinquanta donne. I corsi progettati sono orientati al riconoscimento della molteplicità e pluralità dei bisogni delle persone a cui si rivolgono e presentano quindi offerte formative modulabili che comprendono:
– tecniche di base di cucina;
– gastronomia e catering;
– panificazione e pasticceria;
– igiene alimentare;
– sicurezza sul lavoro;
– orientamento nel mondo della ristorazione.
 
                

Tutti i moduli prevedono sessioni teoriche e pratiche e occasioni di sperimentazione, organizzazione e simulazione. Oltre all’offerta formativa sono stati previsti alcuni momenti di animazione sociale e culturale e servizi come babysitting, tutoring e accompagnamento nelle fasi di tirocinio e di inserimento lavorativo. L’energia delle donne e la voglia di lavorare insieme ha animato Jigeenyi e riempito il circolo di profumi, sapori e nuovi colori.

La location

I corsi si sono svolti negli spazi di Jigeenyi, sede di Ricette d’Africa, uno spazio che nasce per essere dedicato alla promozione delle cucine e alle culture africane.

 
Lo staff

Le esperte formatrici e pedagogiste di Renken Onlus curano gli aspetti organizzativi e logistici, i colloqui, l’orientamento, il rafforzamento delle competenze, il lavoro di rete e di empowerment comunitario.
 
 
Le lezioni di Cucina sono gestite dallo chef e professore di cucina Lorenzo Leonetti. Lo chef frequenta le cucine dei ristoranti da più di quindici anni. Dieci anni fa ha aperto il suo primo ristorante a Roma e da cinque anni è professionista della formazione. Le attività che ha fondato e gestisce sono parte integrante della comunità che le ospita, luoghi di incontro e confronto. Immagina ed interpreta il lavoro in cucina come il raggiungimento del più ambizioso degli obiettivi: il benessere del prossimo. Crede nel valore educativo della ristorazione e costruisce le sue lezioni con l’intento di trasmettere non soltanto un’autonomia professionale, ma soprattutto il rispetto delle diversità. Le esperienze sono affiancate dalle mediatrici del nostro collettivo Ricette d’Africa: cuoche e formatrici esperte di culture e cucine africane.
 
         
 
I moduli di HACCP e SICUREZZA SUL LAVORO sono gestiti e certificati da Concetta Pierro di Pierro S.a.s.
I consulenti sono tecnici e professionisti altamente qualificati e offrono un percorso personalizzato e pensato per venire incontro alle esigenze linguistiche del gruppo,
proponendo concrete soluzioni e supporto per ogni esigenza relativa agli aspetti di sicurezza e igiene.
 
Sei interessato ai corsi? Vuoi entrare nella nostra rete? Contattaci!
 
 
Ricette d’Africa APS
ricettedafrica@gmail.com | www.ricettedafrica.com
Via Quittengo 41, 10152 – Torino
C.F. 97860260013 | P.IVA 12497470018