Casa Bonluxe

Najah (Casablanca) e Hanane (El Jadida) si conoscono a Torino nel 2013. Accomunate della passione per la cucina, si occupano entrambe di offrire servizi di catering e cake design, ma sin dai primi momenti sognano di unire le forze per creare una realtà mirata all’empowerment femminile in grado di offrire alle donne appartenenti alla comunità marocchina sostegno e opportunità lavorative.

Gli anni passano e finalmente nel 2022 l’occasione arriva: una influencer torinese ha bisogno di un catering, Hanane e Najah colgono al volo l’opportunità che, si rivela un successo, ed il 28 ottobre nasce ufficialmente Casa Bonluxe.

A dicembre dello stesso anno il duo si arricchisce di altre cinque personalità e Casa Bonluxe diventa un vero e proprio collettivo di donne.

Grazie a Elisabetta del circolo Anatra Zoppa che, da sempre tiene allo sviluppo di questo progetto, Najah e Hanane entrano in contatto con le fondatrici della Onlus Renken; scocca qualcosa e prende il via una collaborazione tramite la quale il collettivo ha la possibilità di accedere a corsi di formazione e organizzare cene a tema presso il circolo Jigeenyi, di cui entreranno a far parte dello staff a settembre 2023.

Da ottobre 2023 Casa Bonluxe diventa inoltre associazione LAKI, il cui significato letterale è “per te donna”, per l’emancipazione femminile. Una società volta a promuovere il protagonismo delle donne con background migratorio, con attenzione particolare alla comunità marocchina presente nella città di Torino, tramite l’organizzazione e gestione di laboratori gastronomici che facciano emergere le loro competenze nell’ottica di favorire una loro inclusione sociale e lavorativa e di renderle protagoniste nella promozione del dialogo interculturale all’interno tessuto sociale torinese.

A partire dal cibo, l’associazione LAKI intende quindi proporsi come spazio di promozione di iniziative finalizzate all’affermazione dell’autonomia e dell’autodeterminazione delle donne e come luogo di condivisione e confronto su tematiche trasversali, quali ad esempio la tutela della salute e il supporto nella gestione ed educazione dei figli.

Hanane e Najah ci tengono a ringraziare i loro mariti e compagni di vita per il supporto che non è mai mancato sin dai primi momenti.