Salsa Mafe & Beignet salati

Salsa Mafe

Il mafe è un delizioso piatto senegalese a base di carne, in questo caso di manzo, che risulta molto saporito e profumato. Consiste in una specie di spezzatino che viene insaporito dal burro di arachidi e per questo motivo è anche molto cremoso.


Ingredienti
3/4 carote
2/3 patate
2/3 patate dolci
500 gr di carne di manzo
1 barattolo di concentrato di pomodoro
2/3 cipolle
2 spicchi d’aglio
Olio di semi di girasole q.b.
2 mestoli di burro di arachidi
Pepe q.b.
Paprika piccante q.b.
Sale q.b.


Preparazione
Per prima cosa sbucciare e tritare aglio e cipolle, successivamente pelare e tagliare a cubetti anche carote, patate e patate dolci.
In una pentola mettere la carne di manzo a bollire in acqua già salata e nel frattempo in una padella far riscaldare dell’olio di semi di girasole.
Aggiungere in padella aglio e cipolle, mescolare e versare il concentrato di pomodoro, far riposare amalgamando per bene gli ingredienti.
Se necessario aggiungere qualche mestolo d’acqua e in seguito anche le verdure precedentemente tagliate.
Una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati, aggiungere nella stessa padella con il concentrato di pomodoro e le verdure anche la carne di manzo bollita.
Lasciar insaporire insieme carne e verdure per circa 30/40 minuti, coprendo la padella con un coperchio.
Infine aggiungere un paio di mestoli di burro di arachidi, mischiare e spolverare il tutto con pepe, paprika piccante e sale (aggiungere un po’ d’acqua se necessario per non far rapprendere troppo la salsa).
Lasciar cuocere finché gli ingredienti non si separeranno e l’olio non sarà salito in superficie.
Servire e gustare accompagnando il tutto con del riso bianco.

 

 

Beignet salati


Direttamente dalla tradizione senegalese, ricca di svariate contaminazioni per via delle colonizzazioni che nel corso della storia hanno coinvolto questa terra, i beignets, probabilmente di origine francese, sono molto conosciuti in tutta l’Africa settentrionale ed occidentale, e per questo motivo se ne trovano differenti ricette. Accompagnati dal tè alla menta (Ataya) o dal caffè Touba, sono perfetti per una merenda o uno spuntino gustoso.


Ingredienti
200 gr di farina
1 uovo
1 cucchiaio di lievito
1 cucchiaio di pasta di zenzero
Burro q.b.
Sale q.b.
Latte q.b.
Olio di semi di girasole q.b.


Preparazione
In una ciotola aggiungere la farina, l’uovo, un cucchiaio di lievito, il burro già fuso, un cucchiaio di pasta di zenzero, un pizzico di sale e del latte.
Mescolare tutti gli ingredienti finché il composto non risulti né troppo liquido né troppo denso, e aggiungere il latte di conseguenza.
In una padella far riscaldare l’olio di girasole e, quando sarà ben caldo, aggiungere con un mestolo il composto fino a formare i beignet.
Una volta coloriti, toglierli dalla padella e riporli in un piatto con dello scottex per far assorbire l’olio in eccesso.
Servire e gustare ben caldi.