Akara & bignè salati

Oggi vi proponiamo due ricette di origini differenti: gli akara, polpette di fagioli tipiche della cucina afro-brasiliana, e i bignè salati marocchini; il tutto accompagnato da una bevanda allo zenzero.

Ingredienti akara

◉ 600 gr di fagioli dell'occhio
◉ 1 cipolla
◉ aglio a piacere
◉ sale a piacere
◉ olio di semi per friggere


Procedimento

Immergere i fagioli in una ciotola con dell'acqua per almeno un'ora, più tempo restano in ammollo e più semplice sarà rimuovere la pellicina esterna.

Sfregare i fagioli tra le mani o con un canovaccio per rimuovere la pellicina, continuare fino a quando la maggior parte dei fagioli ne sarà priva.

Mettere i fagioli in un mixer insieme alla cipolla, un poco d'aglio (se piace), e sale, tritare il tutto arrivando ad ottenere un composto non del tutto omogeneo.

Versare dell'olio di semi in una pentola dai bordi alti o in friggitrice, scaldarlo, e quando caldo a sufficienza, formare delle polpette col composto usando un cucchiaio, friggere fino a duratura, scolare e servire ben calde.


Ingredienti salsa di accompagnamento

◉ olio di semi
◉ cipolle
◉ concentrato di pomodoro
◉ salsa di pomodoro
◉ peperoncino
◉ sale q.b.


Procedimento

Scaldare dell'olio di semi in una padella, mettere le cipolle a soffriggere e peperoncino a piacere. Dopo qualche minuto unire il concentrato di pomodoro e la salsa di pomodoro, salare quanto basta a cottura ultimata.


Bevanda allo zenzero

◉ zenzero fresco
◉ acqua
◉ zucchero a piacere


Procedimento

Pelare lo zenzero, inserirlo in un frullatore con dell'acqua e frullarlo, setacciarlo due volte, zuccherare a piacere e servirlo.


Ingredienti bignè salati

◉ 1 kg di farina 00
◉ 10 gr di lievito di birra istantaneo
◉ 1 cucchiaio di sale
◉ 1/2 cucchiaio di zucchero
◉ acqua tiepida 570 gr
◉ olio di semi


Ingredienti per il ripieno

◉ 2/3 zucchine
◉ 1 cipolla
◉ aglio
◉ olive verdi a piacere
◉ olio di oliva
◉ sale q.b.
◉ pepe nero q.b.
◉ paprika
◉ cumino
◉ peperoncino a piacere
◉ prezzemolo


Procedimento

Iniziamo preparando l'impasto per i nostri bignè: in una ciotola unire farina 00, lievito, sale e acqua, impastare velocemente e far riposare fino a raddoppio.

Dedichiamoci ora al ripieno: in una padella con dell'olio soffriggere la cipolla e l'aglio, unire successivamente le zucchine tagliate sottili, il peperoncino, salare e pepare; cuocere fino a che il tutto si sarà ammorbidito. Aggiungere le olive verdi tagliate a fettine ed il prezzemolo, ed ecco pronto il nostro ripieno.

Riprendere il nostro impasto, dividerlo in palline ed oliarle leggermente con olio di semi, stenderle appena, inserire un cucchiaio di ripieno e richiudere arricciando i bordi facendo attenzione a tirare l'impasto verso il centro, completare la circonferenza e richiudere la pallina.

Schiacciarle un po' e procedere alla frittura in olio di semi ben caldo, scolarle e servirle immediatamente con foglie di lattuga, fettine di limone e salse a piacere.