Eventi

26.03.22 Farafi Soirée con Bifalo Kouyate

Approfondimento con il maestro Bifalo Kouyate – danze dal Mali.

In occasione dello stage di danza organizzato dall’Associazione Farafi Danze e Culture, abbiamo il piacere di proporre una serata di approfondimento con il Maestro Bifalo Kouyate.

Biografia:
Kabiné Kouyate, detto Bifalo, è nato a Bamako, capitale del Mali. Coreografo e polistrumentista, figlio di una delle famiglie griot più importanti dell’Africa Occidentale, inizia la sua carriera da giovanissimo, grazie a suo padre Sekouba Kouyate e sua madre Mariame Nango, che lo iniziano alla musica tradizionale. Sin da bambino partecipa con il padre alle cerimonie tradizionali ed inizia a suonare strumenti tipici della tradizione mandeng. Il primo incontro con l’arte da professionista avviene nel 1994, nel 2000 balla per la coreografa Haitiana Ketly Noel presso il centro «Espace Donko Seko» partecipando al festival «DANSE AFRIQUE DANSE» a Bamako, nel 2001 partecipa alla biennale di danza tradizionale del Mali, nel 2006 partecipa al Tamtam festival di Bamako, nel 2007 suona nel CD Percussion de Wassoulou del Maestro Sega Sidibe.
Durante la sua carriera ha lavorato presso Le Ballet Kantigiya, La Troupe Babemba, Compagnie Bakalama studiando con maestri di fama internazionale quali: Jean Coulibaly, Makan Koné solista del balletto District de Bamako, Boua Moulaye Traore, Karim Togola, Siaka Doumbia, Mamadou Kante, Karim Coulibaly, Sega Sidibe, Hamed Fofana, Malal N’diaye. Partecipa e vince (come miglior ballerino) a diversi concorsi a Bamako, Gao, Tombuctu, Sikasso, Koulikoro, Kaye, Kidal, Segou Mopti, Sokodé (Togo), Dakar (Senegal).

Durante la prima parte della serata racconterà più in dettaglio il lavoro svolto durante lo stage di danza e spiegherà le origini del ritmo, della danza e dei canti tradizionali. In un secondo momento, con l’aiuto dei suoi strumenti musicali, ci parlerà di sé e della lunga storia che il nome Kouyate può raccontare tra griot e djeliya.

PROGRAMMA
20:00 cena Menù jigeenyi + piatto del giorno a tema Mali
https://www.ricettedafrica.com/menu/
Gradita prenotazione al numero +39 353 311 3671

21:30 dialogo con l’artista e a seguire momento di animazione di danza e musica


-ingresso libero con tessera ARCI
-offerta della serata: piatto del giorno + bevanda + tessera Arci a 25€


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *