Eventi

22.05.22 BIMBI BEGUE’ lab “WELCOME…DIREZIONE SUD” + SUNDAY SUN

Per una domenica all’insegna del sole e della scoperta di nuove culture, dalle 12.30 il laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 10 anni “WELCOME…DIREZIONE SUD” alla presenza degli autori che terranno il laboratorio di lettura.

Il Progetto editoriale “ Welcome… direzione Sud”, ha l’obiettivo di far conoscere con semplicità il continente africano ai bambini, facendone emergere la maestosità e la magia senza tempo e senza spazio, ma anche la diversità, luogo in cui risiede la bellezza.
I protagonisti del racconto sono due bambini: Kalifa, di origini gambiane ma residente in Italia e Camilla la sua amica del cuore furbetta, vanitosa e molto curiosa.
Kalifa invita Camilla a fare un viaggio insieme partendo dalla Sicilia (direzione sud) per farle conoscere la sua Africa. A guidarli saranno due TSUKUDU, monopattini in legno ampiamente utilizzati nel Congo.
Tra meraviglia e stupore, colpi di scena e piccoli litigi, personificazione degli animali e incontri interessanti il cicerone Kalifa, chiamato dall’ amica del cuore Kaly –cioco, in onore delle barrette di cioccolato che la mamma nasconde nella dispensa, fa vivere a Camilla un’esperienza unica ed irripetibile. In sella ai loro TSUKHUDU visitano alcuni paesi africani: MAROCCO, COSTA D’AVORIO, BURKINA FASO, NIGER, GAMBIA, CONGO, RWANDA, TANZANIA ED ERITREA.
In ogni luogo accade un aneddoto particolare che rende frizzante la narrazione. L’incontro ravvicinato con Tullio il cammello del deserto, il pranzo con la famiglia di Kalifa, la degustazione dei piatti gambiani, la visita alla moschea di Agadesh in Niger, costruita interamente con la sabbia.
E ancora, l’acquisto delle banane fritte in Costa D’Avorio, la vista di una bicicletta rossa fiammante e la giovane mamma-ciclista in Burkina Faso, che farà accendere la fantasia di Camilla. Si procede con il giorno dell’ umukanda in Rwanda e la partecipazione attiva ai lavori comunitari, il pittore-prestigiatore del Congo e infine, gli animali della Tanzania birichini ed impertinenti.
Dulcis in fundo l’arrivo in Eritrea, con i sogni e le speranze dei piccoli protagonisti all’ombra del maestoso Baobab, simbolo dell’intera l’Africa.


L’impatto visivo di ogni tappa del viaggio, viene fornito dall’illustrazione che riprende la centralità del tema trattato e l’inserimento della bandiera del paese di riferimento.
A conclusione della narrazione sono stati inseriti “giochi interattivi ” per stimolare la comprensione, favorire le abilità grafiche -pittoriche e le competenze comunicative di ogni bambino, infine un glossario per facilitare la comprensione di alcuni vocaboli presi in prestito da altre lingue.


Il progetto editoriale ha due obiettivi: il primo è più un invito, rivolto a grandi e piccini, ad affacciarsi alla finestra della conoscenza, della scoperta ed imparare a scrutare ” LA VITA ” liberi da pregiudizi e stereotipi.
Il secondo obiettivo è quello di fornire uno strumento didattico di supporto a genitori, insegnanti, educatori che desiderano proporre percorsi puntando alla mondialità e all’inclusione.

Nel mentre i genitori potranno rilassarsi nel verde dehor di Jigeenyi.

E per chi non ha figli: tutto il relax del nostro SUNDAY SUN!!!

________________________________________________

📌 costo del laboratorio: GRATUITO

✏️prenotazione consigliata al 3331581099 con nome e età del bambin*

📌ingresso libero con tessera ARCI (solo per gli adulti)

✏️possibilità di tesserarsi in loco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *