Laboratori di Cucina 2023

Laboratori di Cucina 2023!

 
Da Febbraio tornano le lezioni di cucina di Jigeenyi. 
Un appuntamento al mese, il Sabato, per condividere tre ore di esperienza culinaria interculturale con una cuoca africana e lo staff di Jigeenyi.
 
I laboratori si terranno dalle 17 alle 20 da Jigeenyi con le cuoche Aimée e Salua che ci accompagneranno alla scoperta di alcuni segreti della cucina congolese e marocchina.
 
  • Sabato 11 Febbraio 2023 – In Congo con Aimée: saka-saka e karkadé

Il saka-saka o pondu è uno dei piatti più importanti della cucina congolese. Il suo ingrediente principale sono le foglie di manioca che Aimée accompagna con uno stufato di fagioli e riso basmati.

Il karkadé – fiore di ibisco – è alla base di una delle più diffuse e apprezzate bevande africane. Ogni Paese ha il suo nome, ogni cuoca ha la sua personale versione da condividere con noi. 

 
  • Sabato 11 Marzo 2023 – In Marocco con Salua: tajine e té alla menta

La tajine è una  pentola, tradizionalmente di terracotta, condivisa nella cultura nordafricana, araba e mediterranea. I piatti cotti al suo interno prendono il suo nome, possono essere a base di pollo, di agnello, di verdure…  Grazie alla cottura dolce e agli attenti strati in cui vengono posizionati gli ingredienti, i cibi alla base brasano lentamente e quelli posti in cima cuociono in un vapore speziato. Un arte della quale scopriremo i segreti per un profumo e un effetto irresistibile.

 
  • Sabato 15 Aprile 2023 – In Congo con Aimée: pollo allo zenzero e ginger
Questa lezione è dedicata allo zenzero e alla sua radice fresca che Aimée ci accompagnerà a conoscere e utilizzare attraverso due preparazioni africane. Il pollo allo zenzero piatto ricco e immancabile nelle feste congolesi e il ginger ovvero un succo estratto dalle radici di zenzero grattugiate e filtrate. 
 
  • Sabato 13 Maggio 2023 – In Marocco con Salua: couscous e té alla melissa
Il couscous non ha bisogno di presentazioni. Il nome ci fa volare sul mediterraneo e attraversare mercati di spezie profumate in tutta l’Africa settentrionale e occidentale. Salua ci propone la sua personale versione marocchina accompagnata dal dolce té alla melissa.
 
Le cuoche accompagneranno l3 partecipanti in un viaggio tra le tradizionali culinarie, i nomi delle spezie e delle piante aromatiche e le loro storie di vita. I racconti e le parole guidano la realizzazione della ricetta, la degustazione e una cena condivisa al termine delle preparazioni. Ogni partecipante ha la sua postazione allestita con gli ingredienti necessari, grembiule, tagliere e attrezzature, ma il laboratorio è collaborativo e il risultato si raggiunge tutt3 insieme. 
 
 
Hai già un buono per la tua lezione? 
Scrivici per prenotare!
 
Vuoi correre ad acquistare un laboratorio? 
Il costo per una singola lezione di gruppo è di 40€
   
Non puoi fare a meno di questo corso? 
Il costo per un pacchetto di 4 lezioni è di 120€ e riceverai un omaggio a sorpresa offerto da Jigeenyi!
 
 
Ricette d’Africa APS
ricettedafrica@gmail.com | www.ricettedafrica.com
Via Quittengo 41, 10152 – Torino
C.F. 97860260013 | P.IVA 12497470018