Il Progetto

Ricette d'Africa è un collettivo di cuoche nato da un percorso di formazione rivolto a venti donne africane per sviluppare laboratori interculturali di cucina e innovative esperienze di ristorazione.

Renken, associazione di cooperazione internazionale, attiva in Italia e in Senegal da dieci anni nell'ambito promozione sociale e del dialogo interculturale, ha progettato il percorso Ricette d'Africa rivolto a un gruppo di donne africane grazie al sostegno di fondazione CRT, al crowdfunding realizzato sulla piattaforma Eppela e al patrocinio Slowfood.

L'obiettivo del progetto è formare le donne per sviluppare insieme laboratori interculturali di cucina e innovative esperienze di ristorazione (catering, brunch, animazioni sul cibo, cene, degustazioni, aperitivi equi, etici, africani e di qualità) valorizzando le loro competenze e l'incontro tra percorsi e storie di tutto il continente.

 

Il primo passo è stata la formazione delle donne realizzata con Immaginazione e Lavoro, Concetta Pierro e Slowfood attraverso alcuni moduli come:

  • la teoria dell'alimentazione (valori nutrizionali, materie prime..) e cucina;

  • gli aspetti pratici e organizzativi della cucina, sicurezza alimentare, haccp;

  • la pasticceria, i dolci, la frutta;

  • la presentazione dei piatti e la rielaborazione in chiave finger food;

  • l'elaborazione di menu' africani ispirati alle cucine di diversi paesi.

 

I corsi sono stati realizzati a partire da Marzo 2017, dopo la formazione le donne hanno iniziato a proporre, insieme a Renken, laboratori per cucinare in gruppo guidati da una donna chef africana e per imparare ricette congolesi, guineane, senegalesi, maliane ecc. scoprendo le plurime tradizioni del continente. Insieme, ma ognuno con la sua postazione personale, i propri ingredienti e le mani in pasta, scoprendo le diverse cucine dell'Africa e il loro meticciato con i prodotti del territorio italiano.

Ricette d'Africa realizza anche animazioni nelle scuole secondarie, catering e esperienze di ristorazione rivolte alla cittadinanza torinese per aprire una finestra sulle culture e sulle cucine africane in maniera originale e per aumentare le opportunità di lavoro delle donne coinvolte.

 © 2017 by Renken Onlus. 

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon